Ponte Buggianese Guida Turistica

Ponte Buggianese Cultura e Monumenti

Storia

Il territorio in passato era ricoperto di paludi e si popolò solo dopo il prosciugamento di tale acque, infatti il primo documento in cui viene citata risale al XVI secolo. In quel periodo il borgo stava iniziando a formarsi però si trovò da subito sottoposto alla vicina località di Buggiano, ma già dal secolo successivo Ponte Buggianese iniziò a reclamare la propria autonomia.

Con l'avvento al potere dei Duchi di Lorena alla fine del XVIII secolo, Ponte Buggianese riuscì a risollevare la propria economia; grazie ad una serie di riforme messe in atto dal Granduca Pietro Leopoldo si mirava a migliorare le condizioni di vita degli abitanti e a maturare l'assetto territoriale. Infatti venne bonificato tutto il territorio e venne stabilito che ogni famiglia abitante nel borgo avesse diritto ad una casa.

Il potere dei Lorena venne interroto dall'invasione francese guidata da Napoleone Bonaparte il quale rimase sul territorio fino al 1814, in tale anno il borgo ritornò nelle mani dei Duchi di Lorena.
Dopo l'unità d'Italia ad opera di Re Vittorio Emanuele II di Savoia nel 1861 Ponte Buggianese raggiunse la propria autonomia.



Monumenti

Piazza Banditori: una tipica piazza paesana, recentemente risistemata, Foto Scultura con grandi sculture monumentali di Jorio Vivarelli. La piazza è stata inaugurata nel 1993 ed è dedicata ai caduti di tutte le guerre. Al lato della piazza si può vedere il vecchio palazzo delle Scuole Elementari che ora è sede degli uffici comunali e della Biblioteca.


Piazza Magrini: si trova nella parte sud del paese ed è stata inaugurata dal Comune nel 1990 in ricordo del Carabiniere Giovanni Magrini per il valore militare espresso in guerra. Anche il monumento posto all'imbocco della piazza è stato dedicato a lui.